Birre del Nord: 7 Fjell Bryggeri

7 Fjell

Birre del Nord: 7 Fjell Bryggeri

7 Fjell Bryggeri è un birrificio norvegese fondato nel 2013 a Bergen, città che per oltre cento anni (1217-1314) è stata la capitale della Norvegia e contava circa 300 birrerie.

Il nome del birrificio è un tributo alle sette montagne (fjell in norvegese) che circondano la città.
La storia del birrificio è molto simile ad altre realtà scandinave: giovani bevitori di birra che, stanchi di abbuffarsi di piatte lager industriali, decidono di dar vita a birre con un gusto decisamente diverso.

Il birraio è Gahr Smith-Gahrsen, già vincitore di numerosi premi ai concorsi locali di homebrewing, che fa della sperimentazione birraria il suo punto di forza. 7 Fjell ha guadagnato una buona reputazione nel breve periodo e ha vinto premi in Norvegia e all’estero. È considerato uno dei fondatori della rivoluzione norvegese della birra. Con lui lavorano i due soci Morten Dale e Steinar Knutsen e, come capo birraio, Torvald Storaas.

L’obiettivo di 7 Fjell è produrre birra classica ma innovativa che metta Bergen sulla mappa internazionale della birra, un punto fisso per gli appassionati di birra che si recano in Norvegia. Noi li abbiamo scelti perché fanno birra buona, pura, con un’alta qualità e stabilità. Le tecniche e gli ingredienti utilizzati in Inghilterra nel 18° e 19° secolo sono stati una grande fonte di ispirazione per il giovane birraio.

Il birrificio 7 Fjell vuole rispettare queste tradizioni, ma cerca anche di pensare in modi nuovi e di spingere la sua produzione oltre i confini. I primi tre lotti sono statti prodotti a Stavanger, sugli impianti di un birrificio amico e poi nella casa di Gahr, a Bergen.

Le loro birre sono equilibrate, con abbondante utilizzo di  luppoli americani e spezie locali e, al tempo stesso, innovative per consentire a tutti di esplorare le delizie della birra artigianale, da sorseggiare in solitudine o in compagnia di buoni amici. Obiettivo: fare meno produzione di massa e meno industria, con più gusto e passione.

La produzione comprende vecchi classici di Gahr quali  Ulriken, Fløien e Rundemanen, che prendono il nome dalle montagne di Bergen, e birre stagionali buonissime quali Kjuagutt, Tjommi e Slitán.

⇨ Visita il sito web di 7 Fjell Bryggeri: https://www.7fjellbryggeri.com/



SEGUICI E SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA!