Visita al Birrificio Elvo! - Rievoca Beer - Shop & Drink
630
post-template-default,single,single-post,postid-630,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Visita al Birrificio Elvo!

Visita al Birrificio Elvo!

Qualche giorno fa siamo stati ospiti di Elvo, un birrificio di Graglia nella valle omonima alle pendici del Mombarone, che ha la fortuna (o colpo di genio) di essere praticamente di fronte alle sorgenti da cui sgorga l’acqua Lauretana, la più leggera d’Europa.

Questa peculiarità permette alla materia prima principale della lavorazione, essendo quasi totalmente priva di sali minerali, di essere particolarmente indicata per la produzione di birre a bassa fermentazione “lager”, in tradizionale stile tedesco.

Josif Vezzoli, vincitore del premio Miglior birrario d’Italia a Beerattraction 2017, con il fratello Raoul, ci hanno accompagnati nel loro modernissimo impianto e abbiamo avuto l’opportunità di seguire tutte le fasi della produzione della loro Weizen, in lavorazione quel giorno; dall’ammostamento (delizioso il profumo di malto che si spargeva nell’aria) al trasferimento della birra nei serbatoi di maturazione.

(Il malto esausto, che ormai servirà come mangime; la bollitura del mosto; la fermentazione della birra).

Utilizzare materie prime freschissime, luppoli estremamente profumati, e prestare la massima attenzione nelle varie fasi, è l’unica maniera per ottenere un prodotto di grande qualità come quello che poi, felicissimi, abbiamo provato.

La giornata si è conclusa con una stratosferica grigliata finale di coppa di suino accompagnata da una Kellerbier indimenticabile.

Non rimane che seguire il nostro esempio e gustare le birre prodotte da Elvo da Rievoca Beer, Drink&Shop!



SEGUICI E SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA!