Lo staff famiglia Rievoca Beer a Cernusco sul Naviglio - qualità e birra artigianale
Fabio ed Elana passione per la birra artigianale a rievoca Beer

BENVENUTI IN RIEVOCA!

Le origini della nostra filosofia

La filosofia del nostro locale nasce nel lontano 2006, dietro il banco di un piccolo negozio di specialità alimentari, a Cernusco sul Naviglio.

 

Oggi come ieri, il nostro sogno, la nostra missione, il nostro credo era uno solo: servire i migliori prodotti, della migliore qualità, che potevamo trovare sul territorio italiano e di confine.

 

Eravamo fieri di poter dare ai nostri clienti prodotti artigianali, unici, quasi introvabili altrove: speck e crauti direttamente dall’Alto Adige, il prosciutto crudo da San Daniele del Friuli, lo Strachitunt in Val Taleggio e il Salva Cremasco a Fornovo San Giovanni (BG).

 

A Mortara cercavamo i prodotti di oca, da Pordenone la mortadella di cinghiale. Il Blu di Moncenisio e la coppa al ginepro in val d’Aosta, il pesto direttamente dal miglior produttore di Genova, Bitto e Mascherpa portati giù nello zaino dalla Valtellina…

 

…e non sarebbe finita qui, ma non abbiamo tutto questo spazio!

 

Fin da allora ci si affannava frettolosamente, girando baite, allevamenti, aziende agricole e birrifici artigianali. Dalla Lombardia fino al Veneto. Dal Piemonte all’Emilia. Dal Friuli e Trentino fino alla Val D’Aosta, per scendere poi in Liguria.

 

Venderli al banco proprio non ci bastava. Non ci dava la soddisfazione che cercavamo. Non era abbastanza.

 

Volevamo qualcosa di diverso, qualcosa di più: volevamo un locale tutto nostro, una cucina tutta nostra, dove essere noi a preparare queste specialità, a creare le nostre proposte e servirle direttamente ai nostri clienti.

IL TEMPIO DEL BUON BERE

Nasce Rievoca Beer & Cider

È il 2013 quando troviamo, nella vicina Vimodrone, un fondo che fa al caso nostro; un locale abbastanza grande per dare la forma definitiva ad un sogno che avevamo da troppo tempo. E che finalmente poteva diventare realtà.

 

Un locale dove stare tranquilli a chiacchierare, senza essere frastornati dalla musica assordante, o dalla tv che propina invadenti partite di calcio per tifosi urlanti.

 

Dove pensare, scrivere, parlare di lavoro o dei propri interessi, condividere idee ed esperienze.

 

In spazi tranquilli, dove sorseggiare la tua birra preferita o la novità del momento senza essere disturbato, nemmeno dal servizio. Ti basterà un’occhiata e noi verremo da te, senza farti scomodare.

 

Un locale dove unire le nostri grandi passioni: il buon bere, la birra e il sidro, e la storia antica.

 

Da tempo ci domandavamo come mai, in Italia, si bevessero birra e sidro cattivissimi nonostante le numerose bevande di qualità prodotte in altri Paesi.

 

Così abbiamo cercato un modo per far conoscere, anche qui vicino a noi, le ottime produzioni artigianali straniere. Cominciando dal paese più vicino, vocato tradizionalmente alla produzione di birra artigianale: il Belgio.

 

Da lì a proporre anche altre produzioni brassicole mondiali il passo è stato breve, tant’è che oggi possiamo vantare una delle più vaste selezioni di birre dell’intera area milanese…

 

… ben 250 etichette di birra diverse, da ogni parte del mondo!

 

La conoscenza dei migliori prodotti del territorio italiano, accumulata dietro al banco del nostro negozietto in anni di lavoro con i produttori di specialità alimentari artigianali, ci ha permesso di studiare, trovare e portare in tavola i perfetti abbinamenti tra sidro e birra e buon cibo.

 

E, da bravi appassionati di storia antica, abbiamo trasformato il buon cibo in proposte speciali: ricette dai deschi dei nostri avi, rivisitati in chiave attuale.

 

Il mitico Gallico, ormai un must per i clienti più affezionati. O il nuovo arrivato, Verzingetorige, pensato per i nostri amici vegetariani, sono due dei piatti più apprezzati. Vieni a trovarci!

sidro artigianale dai migliori produttori a rievoca Beer

UN POSTO SPECIALE

La Sidreria Rievoca

Abbiamo scoperto il sidro, il suo profumo e la sua delicata dolcezza, durante un viaggio in Bretagna nel 2005. È stata subito passione.

 

Da allora siamo stati, e lo siamo ancora, veri e propri amanti della bevanda alla mela. Ce ne siamo follemente innamorati, tanto da partecipare alla maggior parte dei corsi sul tema, per conoscere ogni singola sfumatura di gusto di questa leggendaria bevanda.

 

Mentre Rievoca nasceva e cresceva principalmente come birreria, abbiamo creato il primo spazio dedicato al sidro nell’area milanese. Era il 2017, ed eravamo i primi e gli unici a farlo.

 

Al tempo la bevanda era molto apprezzata nei paesi del nord Europa, mentre era per lo più sconosciuta in Italia. Almeno così credevamo…

 

Siamo quindi partiti, alla ricerca degli importatori dei migliori sidri artigianali di mele e di pere. In Inghilterra, dove il sidro ha il più alto consumo del mondo. In Francia. Nei Paesi Baschi. Poi in Lussemburgo, in Finlandia, in Svizzera. Finché, ebbene sì, il nostro girare ci ha riportato a casa, in Italia.

 

Abbiamo scoperto infatti che anche da noi, soprattutto in Trentino, in Piemonte, in Emilia Romagna e in Val D’Aosta, si produce dell’ottimo sidro.

 

Riscoprire la bontà del sidro italiano è uno dei cavalli di battaglia in Rievoca: Siamo molto fieri di ospitare degustazioni dei migliori sidrai d’Italia.

 

Ad oggi, la nostra selezione di oltre 40 sidri da tutto il mondo è tra le più grandi e varie d’Italia. E lavoriamo ogni giorno per aggiungere sempre nuovi sidri, della più alta qualità.

Il pub vicinissimo al centro di Milano

Il nostro pub, dove poter gustare oltre 250 birre e sidri artigianali, è a due passi da Milano.
Siamo aperti tutti i giorni dalle 17:30 alle 00:30

 

Si consiglia vivamente di prenotare con anticipo così da consentire distanziamenti adeguati  e una maggiore sicurezza per tutti!

Nella periferia est di Milano, una birreria tranquilla, non troppo grande, dove la musica di sottofondo non ti impedisce di parlare con i tuoi amici.
Ti puoi sedere al bancone per una bevuta dissetante e due chiacchiere o accomodare nella saletta per una più rilassante permanenza.
Ci trovi a 5 minuti da Milano, con un comodo parcheggio sul lato opposto della strada (via Pio la Torre incrocio strada Padana).
Se vieni con i mezzi siamo vicino alla fermata MM2 di Vimodrone.

SEGUICI E SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA!