L’AREA DEDICATA ALLA SCOPERTA E AL PIACERE DEL SIDRO

All’interno del nostro pub una zona dedicata alla degustazione e alla scoperta del sidro. Un angolo raccolto che ripropone le atmosfere bretoni e dove scoprire una selezione delle migliori produzioni artigianali.
Un posto dove vogliamo trasmettere la nostra passione per questa bevanda a chi ancora non la conosce e confrontarci con gli estimatori.
Ma soprattutto, un punto di partenza per promuoverne la cultura attraverso degustazioni guidate, incontri e serate a tema.
Il posto perfetto per sedersi a gustare un bicchiere o per acquistare bottiglie selezionate.

Vuoi essere informato sulle prossime iniziative gusto sidro? Lasciaci la tua mail per ricevere i nostri inviti.

mele di vario tipo e aspre o dolci per i sidri migliori
sidro artigianale dai migliori produttori a rievoca Beer

IL SIDRO, UNA BEVANDA DA RISCOPRIRE
DA RIEVOCA TROVI I MIGLIORI PRODUTTORI

Abbiamo scoperto il sidro, il suo profumo e la sua delicata dolcezza durane un viaggio in Bretagna ed è stata subito passione.
Da qui l’idea di proporlo nel nostro locale dopo una rigorosa selezione dei prodotti  migliori.
Siamo partiti alla ricerca degli importatori dei migliori sidri artigianali di mele e di pere prodotti dall’Inghilterra, dove il sidro ha il più alto consumo del mondo, dalla Francia, Paesi Baschi, Lussemburgo, Finlandia, Svizzera e anche, ebbene sì, dall’Italia. Non sapevamo che anche da noi, soprattutto in Trentino ed in Val D’Aosta, si produce dell’ottimo sidro.

Nel nostro punto vendita trovi il sidro da tutto il mondo

PERCHÉ BERE SIDRO

Il sidro è una bevanda fresca, versatile, adatta a diverse occasioni di consumo. Ne esistono di diversi tipi, dolci e secchi, più o meno frizzanti, di diverso grado alcolico. A seconda del tipo scelto, è ottimo come aperitivo, in accompagnamento a diversi piatti o semplicemente da degustare in compagnia per chi non ama l’amaro della birra o cerca alternative senza glutine.

Il sidro, essendo un derivato della mela o di altra frutta è naturalmente privo di glutine!

produzione sidro vecchia maniera con invecchiamento nelle botti di legno
sidro artigianale dai migliori produttori a rievoca Beer
Apple Cidre, un fermentato dalle molte varianti di gusto

COS’È IL SIDRO

Storicamente il fermentato di mele era già conosciuto da Egizi, Bizantini e poi dai Greci. Dai Celti e dai popoli Baschi era spesso associato a rituali religiosi e collettivi. Nel Medioevo il “Succus Pomis” si trovava già negli ostelli con consumo limitato, come sostitutivo del vino. I primi grandi produttori, dopo i francesi della Normandia, furono gli inglesi grazie alla ricca produzione di mele soprattutto a sud.

Durante la raccolta delle mele da Agosto a Dicembre si preferivano quelle cadute a terra e le più mature per essere sicuri che i frutti fossero zuccherini. Poi i frutti venivano stipati nei solai perchè il loro appassimento rendeva la polpa più morbida e favoriva la proliferazione, sulla buccia, dei lieviti utili alla fermentazione. Le mele venivano pressate con un torchio meccanico in legno e la polpa ottenuta veniva filtrata e fatta fermentare per alcuni mesi.

Oggi si impiegano tecniche più moderne ed igieniche: sotto i meli vengono posti teli di raccolta per i frutti che cadono per scuotimento. Le mele vengono lavate, spolpate e torchiate per evitare ossidazioni (sapore ferroso) o fermentazioni spontanee (sapore troppo acido). Il succo passa poi in tini refrigerati dove, per sedimentazione, viene separata la parte pesante e fibrosa; la filtrazione meccanica ne impoverirebbe l’aroma ed il gusto. Da qui viene recuperato il succo più cristallino. Segue la fermentazione in tini di acciaio ad opera di ceppi selezionati di lieviti. Le sidrerie che adottano un processo ancestrale fanno ancora fermentare il succo in botti di legno (si, quelle inventate dai Celti). Esistono anche il metodo di produzione tradizionale ed il metodo Charmat.

Al termine del processo si ottiene, in base alla quantità di zucchero (fruttosio, glucosio e saccarosio) fornito dalle mele, una bevanda dal tenore alcolico difficilmente superiore ai 7° abv. E’ molto importante saper individuare il giusto mix di mele e scegliere le varietà (ne esistono diverse dozzine di tipi) in base al loro contributo in termini di tannini, acidità, gusto e aromi; questa è perizia del produttore.

CULTURA DEL SIDRO

Ti piace l’argomento “Sidro”? Vuoi approfondire?
Ecco qualche suggerimento:

 

Il pub vicinissimo al centro di Milano

Il nostro pub, dove poter gustare oltre 250 birre artigianali e sidri selezionati, è a due passi da Milano.
Siamo aperti: da martedì a venerdì 16,30 – 1,30
Domenica 18.00 – 00,30 – Siamo chiusi il lunedì</h3

Nella periferia est di Milano, una birreria tranquilla, non troppo grande, dove la musica di sottofondo non ti impedisce di parlare con i tuoi amici.
Ti puoi sedere al bancone per una bevuta dissetante e due chiacchiere o accomodare nella saletta per una più rilassante permanenza.
Ci trovi a 5 minuti da Milano, con un comodo parcheggio sul lato opposto della strada (via Pio la Torre incrocio strada Padana).
Se vieni con i mezzi siamo vicino alla fermata MM2 di Vimodrone.

SEGUICI E SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA!