Fabio porta in cucina la sua esperienza trentennale di cuoco nella cucina storica da “campo”, come rievocatore nelle manifestazioni storiche in tutta Europa. Il menu è nelle sue mani e continua a variare per seguire la stagionalità e per poter offrire sempre nuovi sapori nati dalla rivisitazione di ricette antiche dal periodo imperiale romano fino all’alto medioevo e al primo Rinascimento: dai panini ricercati ai piatti dai sapori storici, ai più complesse proposte in stile birrario e molto altro; per non parlar dei dolci!
Lo sforzo nella ricerca e nell’utilizzo di prodotti a chilometro zero fa si che la stagionalità sia la vera protagonista del menù proposto a tavola. Niente fritti, poco sale, pentole antiaderenti e solo forno per non stravolgere la vera natura del prodotto iniziale; oltre al piacere della tavola, la digeribilità è assicurata!
Periodicamente vengono proposti eventi culinari a carattere rievocativo con cene a tema, a partire dal I sec. d.C. al XV sec.
Qui troverai veri sapori antichi come la salsa di pesce Garum detta “liquamen” ai tempi dell’impero romano considerato non solo un’alimento ma anche un vero e proprio medicamento.
La Cucina antica da Rievoca si rifà, come nella tradizione, ai testi DEI RICETTARI ANTICHI IN ITALIA: Marco Gavio detto Apicio, dal ”De re coquinaria”- Plinio il vecchio “Naturalis historia” – Columella in “de rustica”- del periodo imperiale romano, da Maestro Martino dè Rossi da Como nel “libro de arte coquinaria” nell’alto medioevo al primo rinascimento, da Johannes Buckenhein nel “registrum coquinie” del 1430 circa.
Nel nostro blog vi racconteremo molto altro.
Si consiglia vivamente di prenotare con anticipo così da consentire distanziamenti adeguati e una maggiore comodità per tutti!
Nella periferia est di Milano, una birreria tranquilla, non troppo grande, dove la musica di sottofondo non ti impedisce di parlare con i tuoi amici.
Ti puoi sedere al bancone per una bevuta dissetante e due chiacchiere o accomodare nella saletta per una più rilassante permanenza.
Ci trovi a 5 minuti da Milano, con un comodo parcheggio sul lato opposto della strada (via Pio la Torre incrocio strada Padana).
Se vieni con i mezzi siamo vicino alla fermata MM2 di Vimodrone.