Le meraviglie di casa Longueville, famiglia O’Callaghan

Longueville House Cider

Le meraviglie di casa Longueville, famiglia O’Callaghan

House Cider di Longueville è prodotto con mele Dubinett e Michelin raccolte a fine ottobre, il succo spremuto è fermentato spontaneamente dall’azione dei lieviti selvaggi presenti nella zona di Longueville, contea di Cork. Dopo mesi di fermentazione e di maturazione, senza aggiunta di zuccheri, coloranti, solfiti o conservanti, si ottiene un sidro color ambrato, tannico, ricco di sapore e di gusto. Il sapore è di mela fresca, la secchezza è media e il gusto rende la sensazione di croccantezza.

Mòr (dal gaelico ‘grande’)

Dopo la spremitura il succo è versato subito nelle botti di rovere che hanno contenuto il brandy di mele (specialità di casa Longueville) dove riposa per un anno. Ne uscirà un sidro dal gusto morbido, rotondo, profondo, di grande carattere, leggermente frizzante. Una leggera nota acetica, note di pompelmo, sentori di cuoio e animale selvatico lo rendono molto interessante

Ha vinto l’oro nella Dublin Craft Cider Cup 2018.

Un po’ di storia?

Michel O’Callaghan fondò il frutteto nel 1985 e, con spirito pionieristico, reintrodusse l’antica pratica, vecchia del 1770, della distillazione del sidro in Irlanda. Oggi il figlio William continua la tradizione della coltivazione di mele da sidro Dubinett e Michelin, dalle quali ottengono tutta la loro produzione di sidro e di brandy di mele, l’unico in Irlanda. Autenticità, qualità, tracciabilità, rispetto del terroir, sostenibilità, naturalità (niente pesticidi o insetticidi) sono le parole d’ordine della loro produzione.



SEGUICI E SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA!